Note dal Giappone per il secondo appuntamento a Matera del Fadiesis Accordion Festival.
Un invito a scoprire lo shō, antichissimo strumento a fiato giapponese, protagonista con tre fisarmoniche del secondo appuntamento del Fadiesis Accordion Festival (Faf) in Basilicata.
Lunedì 22 Agosto, a Palazzo Viceconte con inizio alle ore 20:45 e ingresso gratuito, l’Associazione Fadiesis presenta Vibrazioni dal Sol Levante – Concerto per shō e fisarmoniche con un programma che spazia dalla musica sacra a quella contemporanea.
Nella corte di Palazzo Viceconte (in caso di pioggia il concerto si svolgerà nella sala conferenze al primo piano) si esibiranno i musicisti giapponesi: Ko Ishikawa, shō, e i fisarmonicisti Ryuya Kinoshita, Yoshie Tanaka e Mariko Kinoshita.
Lo shō è uno strumento a fiato nato tra Cina e Giappone intorno al 1000 a.C., e rappresenta probabilmente l’origine degli strumenti ad ancia libera, potendo perciò considerarsi il precursore della fisarmonica, oggi prodotta in Italia ai più alti livelli di eccellenza tecnologica.
Italia e Giappone: due Paesi agli antipodi, avvicinati da vibrazioni che attraversano tre millenni, in un concerto dove il suono antico dell’Asia orientale incontra le sonorità dell’Italia di oggi.
Vibrazioni dal Sol Levante – Concerto per shō e fisarmoniche è realizzato in collaborazione con Eu Japan Fest, ed è anche l’occasione per rinsaldare l’amicizia che lega l’Associazione Fadiesi e il consorzio Eu Japan Fest che allaccia le Capitali Europee della Cultura all’arte giapponese.
Il legame, nato a Matera e grazie alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 sulle note della fisarmonica strumento molto amato in Giappone, è proseguito in questi anni con scambi culturali e l’organizzazione di concerti in Italia e nel Paese del Sol Levante.
Il Fadiesis Accordion Festival 2022 è realizzato con il patrocinio di:
- Ministero della Cultura (MiC) – Museo Nazionale di Matera (MNM);
- Regione Friuli Venezia Giulia;
- Regione Basilicata;
- Fondazione Matera – Basilicata 2019;
- Provincia e Comune di Matera;
- Comune di Pordenone;
- Comune di Venosa.
Hanno collaborato all’edizione 2022 del Faf:
- Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera;
- Eu Japan Fest;
- Fondazione Astor Piazzolla;
- Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia;
- Associazione “Recuperiamo San Domenico” di Venosa;
- Associazione Matè; Onyx Jazz Club;
- Palazzo Viceconte; Lucania Musicale.