Ieri nella sala convegni “Casa di spiritualità Sant’Anna” di Matera si è svolto un incontro con il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Focus sul conflitto tra israeliani e palestinesi, con l’alto prelato “che ha portato la testimonianza di una storia di enorme sofferenza e di distruzione nella terra di Gesù”.
All’evento è intervenuto l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico che ha sottolineato come il Cardinale Pizzaballa, parlando di uno spargimento di sangue che sembra alimentarsi senza tregua e senza fine, abbia comunque lanciato un segnale di speranza.
Sottolinea Latronico:
“Nel suo racconto c’è la speranza che l’ultima parola non sarà quella della guerra e che il compromesso tra due popoli sarà necessario e finanche inevitabile.
Una speranza che si nutre di fede e di ragione e che alimenta la presenza e l’opera di tanti cristiani in quelle terre amate da Gesù che possono esercitare una luce di fiducia, nonostante tutto il male presente.
Abbiamo apprezzato la delicatezza, il realismo e la sicura speranza di sua Beatitudine Pizzaballa e lo ringraziamo per l’opera che svolge e per la testimonianza di fede che rende nel mondo”.