“Il Castello Tramontano di Matera, come non l’avete mai visto, lo abbiamo ripulito dai detriti e dall’abbandono, riaperto entrambi i lati, è ora finalmente possibile fruire anche l’area destra con un percorso lineare di entrata e uscita”.
Così scrive il sindaco Domenico Bennardi:
“Ma soprattutto con i bravissimi attori della compagnia di Teatro Skené si è creata una suggestione emozionante con semplicità.
Ricordo che il Castello potrà essere fruito oggi e domani gratuitamente da tutti dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Esperienza consigliatissima ai materani e ai nostri turisti!
È solo l’inizio, perché con le comunità patrimoniali diventerà finalmente un attrattore turistico culturale stabile e disponibile, restituendolo alla città.
Non succedeva solo dal.. 1514.
Andate a vederlo.
E ricordo anche la bellissima mostra nella chiesa di Santa Maria de Armenis, anch’essa finalmente aperta con la collaborazione dell’Associazione Fede e Tradizione
Ringrazio per la preziosa collaborazione anche i preziosissimi Volontari Open Culture 2019 ODV, l’Istituto Castelli e l’Università di Matera, l’assessore al patrimonio Angela Mazzone.
Oggi poi ci ha fatto visita nella prima giornata di apertura sua Ecc. l’Arcivesoco Don Pino Caiazzo e ci ha fatto molto piacere.
Quindi riepilogando gli appuntamenti da non perdere sono:
28 e 29 Settembre: urban game Detective tra i Sassi: I luoghi del Conte- Patrimoni In Cammino dalle 16 alle 20. Inizio ore 15.30, partenza fossato del castello Tramontano
28 e 29 Settembre: Percorsi tra Fede e tradizione: Patrimoni in cammino i cimeli del carro, apertura straordinaria Chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
28 e 29 Settembre: alla scoperta del patrimonio fortificato locale con rievocazione storica: apertura straordinaria del Castello Tramontano, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (evento su prenotazione: https://shorturl.at/WpfEf).
29 Settembre: Passeggiata emozionale Matera SottoSopra, alla scoperta dell’antico e armonioso rapporto tra natura e uomo e della sua sapiente arte di convogliare l’acqua, dalle ore 10.30 alle 12.30, inizio ore 10, partenza Castello Tramontano.
Attenzione: ricordo anche che oggi e domani anche i Musei nazionali di Matera festeggiano le Giornate Europee del Patrimonio e infine oggi e domani non perdetevi La Race for the Cure di Komen Italia – Comitato Regionale Basilicata che ha fatto tappa a Matera col suo villaggio al Campo Scuola.
Domenica tutti alle 10:00 al Palassi per la Race (passeggiata fattibilissima) per il coraggio, la prevenzione e la cura del tumore al seno”.
Ecco le foto.