A Matera il Ministro degli esteri Di Maio sta accogliendo i rappresentanti del G20! Ecco cosa c’è in programma

A Palazzo Lanfranchi a Matera il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sta accogliendo i 32 partecipanti al G20 degli Esteri e dello Sviluppo.

Ci saranno tutti tranne i ministri cinese, brasiliano e australiano che si collegheranno in videoconferenza.

La Russia e la Corea del Sud hanno inviato i loro viceministri degli Esteri.

Oggi avrà luogo a Matera la riunione dei Ministri degli Esteri e una sessione congiunta dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo del G20.

La riunione dei Ministri degli Esteri sarà articolata in due sessioni:

  • La prima riguarderà il tema della governance globale e del multilateralismo, strumento chiave per affrontare le principali sfide globali e promuovere una ripresa sostenibile e resiliente ed.

La risposta internazionale al COVID ha infatti confermato l’importanza di un approccio cooperativo a livello internazionale, alternativo alla “nazionalizzazione” degli interventi.

Al centro delle discussioni vi sarà la necessità di rafforzare la collaborazione internazionale (e le relative istituzioni multilaterali) in settori chiave quali salute globale, sviluppo sostenibile, lotta ai cambiamenti climatici, commercio internazionale.

  • La seconda sessione sarà dedicata alle relazioni con il continente africano, con focus tematico sullo sviluppo sostenibile e verterà sulle misure di policy più appropriate in alcuni importanti settori tra cui quelli dell’inclusione di giovani e donne, degli scambi commerciali, della lotta ai cambiamenti climatici e della transizione energetica.

Al termine dell’incontro, verrà adottata la Dichiarazione Ministeriale di Matera, un documento che afferma l’impegno del G20 ad affrontare le attuali emergenze alimentari nonché a costruire sistemi alimentari resilienti e sostenibili con l’obiettivo di raggiungere un mondo libero dalla fame entro il 2030.