Si è tenuto a Matera, dal 2 al 4 giugno, l’Oscar italiano del cicloturismo: l’evento nazionale dedicato ai turisti in bicicletta che premia i progetti cicloturistici più interessanti d’Italia.
Tra i presenti, oltre al Sindaco Bennardi e alcuni esponenti delle istituzioni regionali, anche il Ministro del Turismo che ha potuto ammirare i bellissimi calanchi lucani.
Il Primo cittadino ha dichiarato:
“Una delle cose buone che rimane dopo l’Oscar italiano del cicloturismo, ottimamente riuscito a detta di tutti gli ospiti venuti nella nostra città, è una rinnovata consapevolezza sul turismo che vogliamo a livello cittadino e regionale: qualità, sostenibilità ed economia circolare.
Ma anche ottime relazioni con vari stakeholders sul cicloturismo che potranno essere molto utili per il progetto della ciclovia Giuliana del comune di Matera.
Nel tempo che ho trascorso insieme al Ministro del turismo Garavaglia (persona eccezionale), mangiando e pedalando insieme, ho sollevato la necessità di un cambio di passo anche per il sistema delle guide turistiche, della necessità di una riforma, molto attesa dal settore, che metta ordine alle competenze degli enti locali e nazionali in tema di formazione, controlli, norme.
Occorre disciplinare senza conflittualità tra guide turistiche culturali, naturalistiche, cicloturistiche, ecc. ecc. evitando abusivismo e sostenere professionalità e formazione continua.
Il ministro mi ha confermato che ci stanno lavorando e che già entro l’estate, Parlamento permettendo, potremo avere una nuova disciplina normativa nazionale.
Un’ottima notizia per il turismo che offro agli operatori locali e alle associazioni datoriali che spesso mi hanno manifestato interesse e qualche preoccupazione su questo tema”.