La città di Matera ospiterà, Martedì 8 Ottobre, la prima “Giornata nazionale dell’ecografia” organizzata dalla Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm), unico soggetto accreditato in questo ambito scientifico dal Ministero della Salute.
Nel corso dell’evento i cittadini potranno acquisire informazioni utili su questa metodica diagnostica raggiungendo il gazebo dell’Azienda sanitaria del materano, allestito per l’occasione in piazza Vittorio Veneto e aperto al pubblico dalle ore 10:00, e a seconda della necessità, effettuando una prenotazione attraverso il numero verde dedicato 800282462, avranno la possibilità di eseguire gratuitamente un’ecografia nei presidi sanitari pubblici e negli studi privati convenzionati.
Ai visitatori dello spazio Asm verranno illustrate le peculiarità di questo esame e soprattutto le integrazioni con le altre metodiche di imaging nell’ambito dei percorsi di cura rivolti ai pazienti.
Tra le autorità istituzionali presenti sul posto:
- il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi;
- l’assessore alla Salute, Rocco Leone;
- il presidente della Sirm (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica), Roberto Grassi;
- il direttore dell’unità operativa di Radiologia diagnostica e interventistica dell’ospedale “Madonna delle Grazie”, Michele Nardella.