Si è svolto Mercoledì 18 Dicembre, presso la sede di Progetto Comune Matera, l’incontro “Il turismo che verrà”, organizzato dall’associazione in vista delle prossime elezioni comunali.
L’evento ha riunito operatori turistici, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni per discutere del futuro del turismo nella città dei Sassi.
E sono emersi contenuti e spunti di riflessione e di lavoro veramente ricchissimi.
L’incontro, introdotto da Marianna Dimona, manager dell’Hotel del Campo, e Francesco Foschino, guida turistica e studioso della storia di Matera, ha visto la partecipazione di Vito Signati, della Camera di Commercio della Basilicata, e Matteo Visceglia dell’APT.
Ha dichiarato Marianna Dimona:
“Matera ha raggiunto un importante traguardo come Capitale Europea della Cultura, ma ora dobbiamo guardare al futuro con ambizione.
Il turismo è un settore cruciale e dobbiamo lavorare ad una strategia di lungo termine che valorizzi le nostre risorse e risponda alle sfide attuali, prevedendo le criticità, destagionalizzando la fruizione della città e perciò diversificando i target”.
Durante l’incontro sono state affrontate tematiche cruciali come la programmazione e il governo del settore turistico, la formazione la forza lavoro.
È stata inoltre sottolineata l’importanza di una visione fondata sulla conoscenza dei dati e sulla valorizzazione dei beni culturali, storici e artistici della città.
Ha dichiarato Francesco Foschino:
“Matera è una meta turistica internazionale, come Praga e Parigi e perciò dobbiamo comprendere la domanda di chi sceglie di raggiungerla.
Ma dobbiamo superare il limite della demonizzazione del turismo e occuparci dell’accoglienza, anche attivando un portale della mobilità e delle strutture turistiche, comprese quelle della provincia”.
Vito Signati ha evidenziato l’esigenza di strutture competenti per elaborare e formare risorse per l’accoglienza, mentre Matteo Visceglia ha sottolineato l’importanza di un autonomo piano turistico del comune e di un ufficio comunale adeguato.
Il presidente di Progetto Comune, Vincenzo Santochirico, ha concluso l’incontro indicando alcuni punti fermi su cui lavorare: un piano strategico, un centro di competenza della struttura comunale dedicato al turismo, una qualificazione e ampliamento dell’offerta turistica, un monitoraggio del sistema di ricettività e un’organizzazione della mobilità.
Le idee raccolte durante l’incontro saranno condensate in un programma che sarà presentato a febbraio 2025.