L’arrivo dei nuovi impianti a led per l’illuminazione pubblica nell’ambito del maxi-progetto siglato dal Comune di Matera e dalla società City Green Light, anziché migliorare l’efficienza luminosa l’ha peggiorata.
I nuovi corpi illuminanti lungo le vie di Matera fanno meno luce di prima.
A denunciarlo è il consigliere comunale Nicola Casino, capogruppo di Forza Italia che sostiene:
“Da mesi raccolgo le segnalazioni dei cittadini che unanimemente affermano come sia peggiorata ovunque la situazione della pubblica illuminazione.
I nuovi led hanno una intensità luminosa bassa, sicuramente inferiore a quella delle lampade tradizionali finora installate.
Probabilmente per risparmiare si usano led poco potenti o di scarsa qualità, con il risultato che strade, marciapiedi, scalinate e piazze sono quasi al buio.
E’ un intervento che aspettavamo da anni e che pensavamo portasse un miglioramento dell’illuminazione, invece è accaduto il contrario con un evidente peggioramento per la sicurezza pubblica di cittadini ed automobilisti.
E la situazione riguarda tutta la città ad eccezione di qualche zona del centro dove, evidentemente sono state usate lampade più potenti.
Le periferie scarsamente illuminate, con una temperatura di colore fredda, sono diventate luoghi tristi che, di sera, trasmettono un senso di depressione, con un risultato paragonabile a un’illuminazione da cimitero.
Insomma un progetto costato ai cittadini materani circa 7 milioni di euro i cui risultati sono davvero scarsi”.