Il Giocasport del Comitato Territoriale di Matera del Centro Sportivo Italiano fa sosta nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano per la sua seconda tappa.
Nuova giornata dedicata a tantissimi giochi svolti per l’occasione tra il piazzale della Chiesa e il campo polisportivo in sintetico dell’Oratorio dedicato a Monsignor Palombella.
L’occasione è stata la consueta Festa di Benvenuto e accoglienza dei ragazzi per il nuovo anno Pastorale.
L’evento ha coinvolto circa un centinaio di partecipanti e tantissime famiglie che hanno partecipato attivamente alla manifestazione, affiancando sia gli animatori e i volontari del Centro Sportivo Italiano di Matera, sia le catechiste e i catechisti della Parrocchia.
Una grande partecipazione ai giochi e alle attività più svariate e che spesso le giovani generazioni non conoscono più ma che regalano sempre grande divertimento, entusiasmo, partecipazione, coinvolgimento e attenzione.
Regalano anche un grande senso di appartenenza ad una squadra ed un gruppo di amici vecchi e nuovi: un momento di aggregazione per l’intero quartiere, come sempre con iscrizioni libere e gratuite.
La giornata è iniziata con Don Nicola Gurrado che ha presentato ed ha permesso ai ragazzi ed ai genitori di cimentasi e prendere contatto con il tema Giubilare 2025 “Pellegrini di Speranza” cercando di individuare, divisi in gruppi, con un puzzle su cartelloni il logo dedicato al prossimo Anno Santo.
È iniziato così, giocando con l’assemblamento del logo il cammino come “Pellegrini di Speranza” in preparazione a questo prossimo appuntamento.
Pino Loperfido, catechista e storico componente del Consiglio Pastorale della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano ha spiegato:
“Con il GiocaSport inserito nel programma di questa Festa di Benvenuto, l’appuntamento iniziale del cammino catechistico parrocchiale si è arricchito di un valido sano elemento costruttivo per migliorare nei prossimi appuntamenti, l’approccio iniziale con i bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.
Dai partecipanti, catechisti, animatori CSI e dei genitori entusiasmati è stato auspicata una continuità anche nel corso dell’anno formativo.
Tutti hanno bisogno di divertirsi, misurarsi e crescere in una sana competizione per la buona crescita e il bene comune di ogni individuo.
La Fede e lo Sport sono insieme elementi costitutivi e formativi dell’uomo e della donna del domani.
Il Parroco, i catechisti, gli amici del CSI, sono allineati insieme per il raggiungimento di questi obiettivi, sempre a disposizione di tutti.”
Loperfido ha concluso:
“Prossimo appuntamento finale dell’anno pastorale?
Se c’è un inizio accogliente c’è per forza quello del saluto, ma sempre in costruzione”.
Ecco alcune foto della giornata.