Il prossimo venerdì 1 dicembre, a Matera, nella Sala consiliare della Provincia di Via Ridola, l’Ordine degli Psicologi di Basilicata ospiterà un importante evento Ecm sul tema “Strategie di intervento di assistenza e supporto ai soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico”.
Il corso ha come obiettivo quello di rafforzare l’intervento di supporto a soggetti con disturbi dello spettro autistico, attraverso una proficua collaborazione tra i professionisti che operano in ambito sociosanitario e nella scuola.
Lavorare insieme, assumendo punti di vista differenti, sostenendo la sinergia tra medici, psicologi, pedagogisti, tecnici dell’intervento riabilitativo, integrando le varie prassi, i linguaggi scientifici e le diverse visioni, è fattore determinante di un qualsiasi intervento abilitativo personalizzato.
A introdurre la giornata di studi, la dott.ssa Maria Antonietta Amoroso, Responsabile Scientifica dell’evento e Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi lucano.
Dopo i saluti istituzionali a cura:
- del dr. Piero Marrese, Presidente Provincia di Matera,
- della dott.ssa Luisa Langone, Presidente dell’Ordine Psicologi di Basilicata,
- della dott.ssa Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio Scolastico provinciale Matera,
- dell’avv. Maurizio N.C. Friolo, Commissario Straordinario dell’ASM,
- dell’avv. Francesco Fanelli, Assessore alla Sanità Regione Basilicata.
Due saranno le sessioni di intervento:
- la prima, “Problem Based Learning Session”, coordinata dalle dott.sse Boccomino, Faraone e Magno;
- nella seconda, le esperte a confronto saranno le dott.sse Lattarulo, Terribili, Benatti, Affuso, Malvasi, Perna e Di Maggio.
Nel corso dell’iniziativa, verrà anche sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione del benessere psicologico dei cittadini e della figura dello psicologo nei comuni tra l’Ordine degli Psicologi e la Provincia di Matera.
Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.