L’associazione Amabili Confini è lieta di ospitare venerdì 23 febbraio la scrittrice Florisa Sciannamea, vincitrice del premio di Letteratura Milano International 2023.
L’autrice incontrerà i bambini della 4^ e – 4^ f della Scuola Primaria “E. Fermi” di Matera per presentare due libri per l’infanzia: “Il mio nome è futuro” e “Legalefavole”.
L’incontro sarà dedicato al valore della lettura e al termine saranno donati alcuni libri, quale impegno civile a difesa del futuro della cultura dei nostri territori.
L’evento è organizzato in collaborazione con ERF Edizioni di Bari e avrà inizio alle ore 10:00.
Queste le parole del presidente della cooperativa editoriale ERF Edizioni, Vito Antonio Loprieno:
“Ci saremo anche noi, con la nostra casa editrice ERF Edizioni di Bari, venerdì 23 febbraio per sostenere le iniziative che da oltre un mese si svolgono a Matera, a difesa della prestigiosa biblioteca “T. Stigliani”, patrimonio culturale dell’intero nostro Mezzogiorno.
Per noi è un dovere partecipare ad una iniziativa di così alto valore sociale, con l’augurio che la “Tommaso Stigliani” continui ad essere un luogo pubblico di libera e totale fruizione, come dovrebbe essere normale per tutte le biblioteche.
Per me, in particolare, è un grande onore, visto che da materano emigrato ricordo i miei anni da alunno della media proprio in quello stabile.
Matera sia sempre per tutti la capitale europea della cultura. Con la biblioteca Stigliani aperta!”
Florisa Sciannamea.
- Designer, illustratrice, scrittrice. Frequenta a Bari il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti.
- Allieva e poi assistente alla cattedra di Figura Disegnata del Maestro Luigi Guerricchio e in seguito docente di Storia dell’Arte e del Costume.
- Si dedicherà poi alla Moda in veste di fashion designer e responsabile degli uffici stili aziendali.
- Da diversi anni pubblica narrativa per adulti e storie per l’infanzia e ragazzi, illustrando i propri libri.
- Nel 2013 pubblica con Edizioni dal Sud “Donne nell’acqua loro”, secondo posto nel Premio FortunaDautore a Bari, e un saggio sulle camicie bianche di Gianfranco Ferré per il libro “Fashion Intelligence”.
- Nel 2014 con Adda Editore il libro “Favole Capovolte” primo classificato al concorso Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Premio FortunaDautore”, Bari.
- Nel 2017 “Con gli occhi dei bambini, manuale per apprendisti genitori” (Edizioni dal Sud) coautrice Cinzia Ponticelli e nel 2018 “Dieci ragazze per me” con la stesa casa editrice. Nel 2018 “LaSpunteggiatura-bestiario dei segni” (Fasi di Luna Editrice).
- Nel 2019 pubblica con Radici Future “Favole2.0- storie di streghe sbagliate e lupi gentili” e nel 2020 “Nel Liquido paese degli Elfi”.
- A febbraio 2021 è stata premiata con “The Light of Galata 2020” da Osman Ozturk, Presidente dell’Instanbul Arts and Culture Tourism Association, per avere contribuito alla Pace, all’Amicizia, alla facilitazione della diffusione delle Arti e della Cultura.
Di seguito le locandine con i dettagli.