A Nova Siri un convegno su queste tre figure di rilievo della comunità locale. I dettagli

Sabato 12 Aprile 2025, a partire dalle ore 9:00 presso palazzo “Arcieri” nel cuore del centro storico di Nova Siri, si terrà il convegno scientifico sulle figure di:

  • Diego Sandoval De Castro,
  • Francesco Antonio Giampietri,
  • Orazio Stanislao Orioli.

Un evento organizzato dall’associazione “Don Diego di Bollita”, promosso dall’Amministrazione comunale e finanziato nell’ambito del progetto “Ultimo Miglio” per la valorizzazione territoriale in chiave turistica grazie ai bandi pubblici del “Gal Start 2020”.

Un’iniziativa culturale di alto profilo, finalizzata all’approfondimento delle tre figure storiche di Nova Siri, l’antica “Bollita”.

L’evento sarà aperto dai saluti del sindaco Antonello Mele e dell’assessore Maria Pina Pugliese, a cui seguiranno quelli dell’assessore regionale Cosimo Latronico.

La presidente dell’associazione promotrice, Caterina Battafarano, presenterà poi i relatori:

  • Salvatore Bartolotta, professore ordinario di Filologia italiana all’università nazionale di Madrid, che parlerà di particolari anche inediti della vita di Sandoval De Castro;
  • lo storico locale Nicola Cirigliano parlerà della figura di Giampietri e la docente dell’Università di Calabria, Carolina Pellegrino, parlerà della vita e delle opere del poeta Orioli.

Al termine dei lavori l’associazione “Don Diego di Bollita” omaggerà gli ospiti con un piccolo cadeau di artigianato locale.

Ecco la locandina dell’evento.