La Fidas Basilicata ha premiato, nei giorni scorsi, le scuole lucane vincitrici che hanno partecipato al concorso: “A Scuola di Dono” promosso da Fidas Nazionale.
Il concorso nazionale è giunto alla sua terza edizione ed è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria, finalizzato alla promozione della cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.
Gli studenti hanno avuto a disposizione una traccia a partire dalla quale hanno realizzato un elaborato scritto o una produzione artistica per evidenziare gli aspetti più importanti del volontariato e del dono del sangue.
Due volontarie di Fidas Basilicata, Rosanna Persiani, ufficio stampa regionale e Antonella Tarantino, segretaria amministrativa della sezione Fidas Rotondella, hanno incontrato la classe III E dell’I.C. Orazio Flacco di Marconia che, guidata dalla professoressa di matematica e scienze Carmela Laurenza, che partecipato presentando un video: “L’importanza di donare”.
Gli studenti hanno unito l’attualità della guerra in Ucraina alla necessità di donare il sangue in situazioni di emergenza e straordinarie.
La consegna della targa e di qualche gadget per i ragazzi, è stata accompagnato da un momento formativo /informativo sul volontariato e sul dono.
Lo scorso 21 aprile erano stati decretati i vincitori della sezione Scuola Secondaria di II grado, ed è toccato agli studenti delle classi IV A SSS e IVB SSS dell’I.I.S “Pitagora” di Policoro – Indirizzo Servizi Socio Sanitari, che con il video “Un dono per la vita” hanno superato il primo step di selezione regionale.
Anche a loro è stata consegnata una targa.
All’Istituto Pitagora erano stati presenti oltre alle volontarie Persiani e Tarantino anche il Presidente Regionale, Pancrazio Toscano e il Presidente Fidas Policoro, Nicola Pastore, ex studente della stessa scuola.
L’accoglienza è stata importante, poiché nel corso del nuovo anno scolastico si prevede di avviare un percorso di alternanza scuola/lavoro PCTO tra Fidas Basilicata e gli studenti dell’Indirizzo Servizi Socio Sanitari del Pitagora.
Grande entusiasmo da parte della vice preside, la professoressa Olga Renata Colletta, e di tutti i docenti che si sono prodigati per la partecipazione al bando e per l’ottima riuscita della giornata di formazione:
- Rosanna Milione;
- Franca MariaLechiara;
- Ketty Monzo;
- Antonella Oriolo;
- il tecnico di laboratorio Manuela Truncellito.
Fidas Basilicata è già presente con i PCTO all’ITE di Grassano, e gli studenti hanno concluso con successo il percorso con la sezione Fidas Grassano lo scorso 22 Maggio.
Il Presidente ha dichiarato:
“È importante la collaborazione con l’istituzione Scuola da parte della nostra organizzazione di volontariato del dono del sangue”.
Toscano:
“I giovani non sono solo il futuro della nostra associazione, ma sono soprattutto il presente.
Fidas Basilicata si impegna a promuovere il dono del sangue, i corretti stili di vita e la cultura della solidarietà.
Noi ci auguriamo che molti degli studenti che incontriamo proseguiranno il loro cammino con uno sguardo attento al volontariato e che siano futuri adulti consapevoli delle proprie scelte di vita e attenti al prossimo.
Solo insieme si può provare a rendere il mondo un posto migliore”.
Ecco le foto.