Il Comune di Pisticci comunica il cartellone natalizio di quest’anno:
“Un calendario ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere tutta la comunità, con momenti di tradizione, musica, spettacoli, dibattiti e attività per grandi e piccoli.
Un programma variegato, frutto del lavoro sinergico tra l’Amministrazione e le tante associazioni attive sul territorio.
Torna il Presepe Vivente in Terravecchia, in programma il 23 e il 26 Dicembre dalle 18:30.
La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale Enotria Felix, giunge alla sesta edizione.
Una lunga passeggiata tra le caratteristiche viuzze bianche del borgo ospiterà oltre venti scene: dall’Annunciazione alla Natività.
Questa edizione introduce un percorso enogastronomico, che si aggiunge al tradizionale itinerario tra le scene.
A Marconia, dal 20 al 22 Dicembre, torna il Natale sotto la Torre, organizzato dal Comune con la collaborazione delle associazioni DolFin, A Briglie Sciolte e Nuovi Orizzonti.
Piazza Elettra si trasformerà in un luogo di festa con laboratori creativi, la casa di Babbo Natale, artisti di strada (il 22), mercatini, animazione per famiglie, musica e degustazioni di prodotti tipici a cura degli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore di Pisticci e Montalbano.
La pista di pattinaggio su ghiaccio (sintetico) sarà aperta fino al 7 gennaio.
Il programma musicale, curato dal Comune, offre diversi appuntamenti imperdibili:
- Il 21 Dicembre a Tinchi alle 21:00, nella chiesa parrocchiale, si terrà il concerto Natale nel Mondo, con il Quintetto di ottoni della Magna Grecia e la voce di Katiuscia Accardi, che eseguiranno le più celebri melodie natalizie.
L’evento è a cura di Basilicata Circuito Musicale.
- Il 28 Dicembre appuntamento con il Winter Music Show a Marconia: una serata all’insegna della musica e dell’energia con i Sud Sound System + Papaleu Selecta.
Alle 21.00 in via San Giovanni Bosco, adiacente alla centrale piazza Elettra.
Ad aprire il concerto, i giovani artisti locali: Davi, Yothy ed El Dipita.
Presentano la serata i DJ di Radio Norba Marco Guacci e Claudia Cesaroni, con il contributo di DJ Steven Sale e Le Radioline.
La scelta dei Sud Sound System è nata dal confronto tra l’Amministrazione Comunale e la Consulta Comunale dei Giovani di Pisticci, per dare voce alle preferenze dei nostri giovani.
- Il 2025 inizierà in musica con il concerto di Capodanno Omaggio al Cinema, a Pisticci (Cristo Re) alle ore 20.00.
Protagonisti l’Orchestra Sinfonica Tebaide d’Italia, diretta dal maestro Cosimo Maraglino, Gisella Carone (attrice e voce) ed Elena Hristova (soprano). La sceneggiatura è a cura di Raffaella Balestra.
- Il 3 Gennaio, a Pisticci Scalo, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, alle 20.00, si terrà un Omaggio al Grande Tango Argentino con Massimo Santostefano (fisarmonica e bandoneon) e Daniela Rossi (violino).
Questi e molti altri eventi sono pensati per offrire tante occasioni di incontro e condivisione.
Per agevolare gli spostamenti, sarà attivo un servizio bus gratuito, potenziato con corse serali e notturne, dal 21 Dicembre al 6 Gennaio.
Vi aspettiamo per un Natale che celebri il senso della comunità e la gioia dello stare insieme”!
Ecco al locandina degli eventi in programma.