A Pisticci iniziative e progetti per dire no alla violenza sulle donne. Gli appuntamenti in programma

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne non è solo una ricorrenza.

È un richiamo collettivo alla responsabilità, alla consapevolezza e all’azione contro una delle piaghe più dolorose della nostra società.

In questi giorni in cui si ricordano le donne vittime di violenza, sono in programma diverse iniziative nel Comune di Pisticci:

  • Domenica, 24 novembre, alle 18:30, presso la sede del Ce.C.A.M. di Marconia, si svolgerà la lettura teatrale “Paso Doble” di Grazia Giannace, un dialogo sul femminicidio e sul rispetto, con la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e lettori-interpreti.
  • Lunedì, 25novembre, alle 19.00, al Cinema Rinascente di Marconia, si terrà un incontro organizzato in collaborazione tra il Comune di Pisticci e l’I.I.S. “Pisticci-Montalbano”.

La serata vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti delle istituzioni, docenti e associazioni, che si confronteranno sul tema della violenza di genere.

Ad arricchire l’incontro, le ragazze e i ragazzi dell’I.I.S. Pisticci-Montalbano presenteranno una performance teatrale e musicale.

Durante la manifestazione, la vicesindaco e assessore alle Pari opportunità, Rossana Florio, presenterà il progetto del Comune per contrastare l’emergenza abitativa delle donne vittime di violenza, con l’associazione La Fenice che si occuperà del servizio.

Il tema dei diritti delle donne, e in particolare delle bambine, è stato affrontato anche in un incontro, mercoledì scorso, organizzato da Fidapa BPW Pisticci – Marconia, durante il quale è stata presentata la “Carta dei Diritti della Bambina”: un momento di riflessioni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ricordiamo che nel Comune è attivo lo Sportello Antiviolenza, un punto di riferimento per chiunque viva situazioni di difficoltà. Non esitate a chiedere aiuto.

Di seguito le locandine con i dettagli.