BUS IN FIAMME A POLICORO! ECCO IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA SU CANALE 5

Il Comune di Policoro (MT) ultimamente è stato al centro di diversi incidenti che hanno coinvolto alcuni pullman del trasporto pubblico con annessi passeggeri.

Negli ultimi mesi ci sono stati almeno 6 incendi sui mezzi pubblici predetti, tutti afferenti al consorzio Cotrab.

Il programma Mediaset “Striscia la Notizia”, mediante il servizio dell’inviato pugliese Pinuccio, andato in onda ieri sera su Canale 5, ha affrontato la questione e ha mostrato un video effettuato da alcuni ragazzi presenti in loco durante uno dei famosi incidenti.

Le immagini immortalate hanno messo in luce una situazione davvero preoccupante: un pullman in preda alle fiamme e un tentativo fallito di spegnimento a causa di un estintore non funzionante.

Una ragazza, testimone del fatto, ha spiegato:

“L’autista è stato pronto, si è accostato nella piazzola di sosta, ci ha fatto scendere e messi in sicurezza.

Ha provato a spegnere il fuoco con l’estintore che, però, ha funzionato per poco tempo.

Siamo stati salvati da un signore dell’Anas che è casualmente passato da quelle parti e ci ha aiutato a spegnere il fuoco con delle bottiglie d’acqua”.

Nel servizio è intervenuta anche Giovanna Bellizzi, rappresentante del “Comitato genitori, studenti e pendolari”.

Queste le sue parole:

“A Novembre 2017 siamo venuti al terminal bus di Policoro per appurare una voce che girava tra i ragazzi, ossia che gli autobus fossero lasciati nel piazzale aperto a tutti, di notte, completamente aperti e incustoditi.

In quella circostanza abbiamo anche constatato che gli autobus sono vecchi, alcuni risalgono anche a trent’anni fa, e versano in condizioni pessime.

L’ultimissimo incidente è accaduto il 9 Febbraio del 2018 e, in quella circostanza specifica, nella tratta di Stigliano i passeggeri non sono riusciti a scendere mentre l’autobus andava a fuoco, perché le porte rimanevano chiuse.

Sono riusciti ad evacuare grazie alla prontezza dei riflessi e alla professionalità dell’autista che li ha fatti scendere dal suo lato”.

Il servizio si chiude con una dichiarazione, riportata dall’inviato, del presidente del consorzio Cotrab.

Questi ammette che i pullman sono vecchi, ma sarebbero stati trovati dei fondi statali per rinnovare tutto il parco macchine.

Speriamo che la situazione trovi presto una soluzione e che i pendolari, costretti a prendere quei mezzi ogni giorno, siano messi in condizioni di farlo nel modo più sicuro possibile.

Alcune immagini del servizio.