Si svolgerà Domenica 26 Novembre, in memoria di Miriam Lauria, una giornata di raccolta straordinaria di sangue e plasma organizzata dalla sezione GiveLife Fidas di Scanzano Jonico (MT).
La giovane Miriam, prematuramente scomparsa nel Febbraio 2020 a causa della talassemia a soli 28 anni, è stata una volontaria attiva nella sezione Fidas della cittadina jonica e ha lasciato una enorme eredità morale ma, soprattutto, è stata una testimone forte dell’importanza del dono del sangue.
Da una toccante lettera che la stessa Miriam ha consegnato ai suoi amici volontari nel Marzo del 2019, emerge la sua totale gratitudine per il gesto del dono, e l’urgenza che lei stessa aveva, da ricevente del prezioso liquido, di poter fare qualcosa per gli altri.
Miriam scriveva:
“Il vero dono non vuole reciprocità.
Donare significa per definizione consegnare un bene nelle mani di un altro senza ricevere in cambio alcunché.
C’è più gioia nel dare che nel ricevere.
L’atto del donare provoca gioia al donatore perché è un atto concreto che lega il donatore al cosmo; all’altro, cioè al ricevente o meglio al beneficiario questo atto di donare viene percepito come speranza di comunione”.
Ecco quanto fa sapere in merito la Fidas Basilicata:
“‘Ricordando Miriam Lauria’ è l’appuntamento di Give Life Fidas Scanzano Jonico a cui non si può mancare!
Con affetto e gratitudine i volontari ricordano la cara amica Miriam valorizzando il suo esempio e l’amore per la vita”.
Tutti gli interessati possono recarsi Domenica 26 Novembre (dalle 7:30 alle 12:30) presso il Distretto Sanitario, via Alcide de Gasperi, 4 di Scanzano Jonico.
Di seguito la locandina con i dettagli.