Oltre 60 gli appuntamenti in calendario, che si svolgeranno nei fine settimana dal 9 Giugno al 2 Luglio e che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura del FAI in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte.
Una grande festa dei beni della Fondazione che quest’anno, per la seconda edizione, coinvolge 16 proprietà aperte straordinariamente in notturna.
Tra questi Casa Noha a Matera, l’antica dimora immersa tra i Sassi, che ospiterà la manifestazione in diverse serate.
Per tre Venerdì di Giugno, 16, 23 e 30 sarà infatti possibile ammirare al crepuscolo il bene, che per l’occasione, resterà aperto eccezionalmente dalle ore 19:00 alle 22:00.
I visitatori che parteciperanno all’evento avranno inoltre la possibilità di prenotare una visita guidata ai Sassi per il giorno seguente.
Casa Noha è stata acquisita dal FAI nel 2004, con un atto di donazione delle famiglie Fodale e Latorre, mentre il finanziamento dei lavori, a cui ha contribuito anche Italcementi, è opera della Fondazione Telecom, che ha scelto il progetto fra i 300 pervenuti nell’ambito del bando “Beni Culturali invisibili” del 2011.
Si tratta di un piccolo palazzetto in parte scavato nella roccia, è una casa che non ha una particolare valenza storica o artistica, non aveva neanche degli arredi, per questi motivi è stato deciso di usarla come lo spazio in cui si racconta in modo avvolgente ed emozionante, Matera.
Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2017”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quinto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione.