All’Istituto Pascoli di Matera i bambini scoprono il mondo del cinema con allestimenti e la preparazione dei set. Ecco le foto

Da Ottobre 2024 Scuola Ombre Meridiane sta lavorando nell’I.C. Pascoli di Matera grazie alle opportunità del PNRR.

Con i bambini dell’infanzia dei plessi Lazazzera e San Giovanni e con gli alunni della scuola primaria dei plessi Moro, Lucrezio e Nitti stanno realizzando i laboratori di educazione al cinema, focalizzati sullo storytelling e sulla produzione audiovisiva in tecnica stop-motion.

Dal racconto alle immagini, all’arte dei grandi autori, alla produzione creativa, alla lettura ad alta voce, ai giochi creativi, dalle riprese alla post-produzione: un percorso che, con vari gradi di complessità, ha condotto i bambini nel mondo del cinema, dando loro la possibilità di sperimentare la tecnica della stop-motion, l’allestimento e la preparazione dei set, sviluppando senso critico, spirito collaborativo e creatività.

I promotori ringraziano:

“Un’esperienza ricca di emozioni, di immagini, di potenti suggestioni!

Grazie all’Istituto Comprensivo Pascoli Matera, alla Dirigente Caterina Policaro, ai responsabili di progetto, agli insegnanti per la collaborazione, l’accoglienza e l’entusiasmo”.

Ecco alcune foto dell’iniziativa.