L’argomento all’ordine del giorno della 6° Commissione Consiliare Politiche Sociali del Comune di Matera presieduta dal Dott. Biagio IOSCA, Mercoledì 17 Marzo 2021 è stato:
“La figura istituzionale del Disability Manager per la città di Matera”.
Una Commissione che ha ospitato al tavolo dei relatori il Dott. Nicola Marzano, Disability Manager, Vicepresidente SIDIMA e Responsabile Commissione Rapporti Istituzionali ed Internazionali Società Italiana Disability Manager, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, la dott.ssa Caterina Rotondaro – Psicologa – Coordinatore di Piano Comune di Matera, Lucianna Stigliani – Componente del tavolo di lavoro, l’Assessore alle Politiche Sociali ing. Giuseppe Sarli oltre alla partecipazione di 19 Associazioni di Volontariato rappresentate dal Movimento Civico Matera 2029.
Una figura professionale non ancora molto diffusa, ma istituzionalizzata nel 2009, il cui compito è di individuare risposte su misura per persone disabili e facilitarne l’inclusione e pertanto sempre più necessaria nel mondo del lavoro e dunque anche all’interno di una Pubblica Amministrazione.
Ha sottolineato il Dott. Nicola Marzano:
“Accessibilità è un concetto ampio che si interseca con tantissimi ambiti della qualità della vita, e questo incontro è uno dei pochi che si sono organizzati negli ultimi tempi.
Matera è una città relativamente piccola e potrebbe rappresentare un esempio virtuoso replicabile in altre realtà”.
Secondo il Sindaco Domenico Bennardi:
“Un incontro questo che dimostra una grande sensibilità condivisa.
Matera è una città turistica ma con ancora pochissimi investimenti nel campo della accessibilità a cominciare dalle barriere architettoniche.
Ma occorre lavorare anche sulle problematiche sociali”.
Sottolinea il Presidente della Commissione Biagio Iosca:
“Sono soddisfatto di questo confronto, nonostante le problematiche legate all’emergenza sanitaria che si sta vivendo.
Disabilità, accessibilità, inclusione sono stati, da subito, temi prioritari per questa Amministrazione.
Per altri, con grande tempismo, lo sono diventati.
Stiamo lavorando sulla figura di un facilitatore, un costruttore di reti, servizi, soluzioni, come recita il Manifesto della SIDiMa.
Nonostante le difficoltà, cercheremo di realizzare un progetto che, in passato, è stato solo pensato.
Ricordo che la figura del Disability Manager è stata formalmente introdotta in Italia nel 2009 ma, evidentemente, la politica, in questi anni è stata distratta da altro.
Naturalmente seguiranno altri incontri e si procederà alla costituzione di un tavolo di lavoro partendo dalla mappatura dei bisogni e degli attori (ASM, Terzo Settore ecc) individuati e illustrati dalla dott.ssa Caterina Rotondaro, Coordinatrice di Piano del Comune“.