Nel vicinato di rione San Biagio prosegue il Festival “La Terra del pane”, con un ricco programma di appuntamenti.
“Pane & olio” è l’incontro che apre la giornata di domani, 15 Ottobre.
Organizzato in collaborazione con AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, e ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, è un omaggio a tutto tondo all’arte bianca.
Un viaggio tra memoria e scienza, per riflettere sulla popolarità di questo modo tutto italiano di fare merenda, collegandolo all’evolversi della società italiana: questi due alimenti, singolarmente e in coppia, hanno segnato la vita quotidiana degli Italiani, diventando col tempo l’emblema della Dieta Mediterranea.
Nel pomeriggio, saranno Anna e Iolanda della libreria 365 Storie a sollecitare il piacere di leggere a bambini fino a 11 anni d’età con “Briciole di pane”.
A stuzzicare il palato del pubblico, alle 17:30, sarà, invece, lo chef Nicola Popolizio, con uno show cooking declinato sul pane.
Sono due lucani gli scrittori che saranno protagonisti de I racconti del pane, l’appuntamento quotidiano con gli autori della rivista-libro Pantagruel. Gaetano Cappelli e Giuseppe Lupo saranno intervistati da Stefano Malosso alle 19 nella sala conferenze.
Il racconto in chiave teatrale del rapporto con il grano e il pane del “Teatro delle Ariette” andrà in scena alle 20:00 negli ipogei di Sant’Agostino (ingresso con Passaporto per Matera 2019).
A chiudere la quinta giornata del Festival “La Terra del pane” sarà la proiezione del film “Mangiare bere uomo donna” di Ang Lee.
La proiezione della pellicola si terrà alle 21:00 nella sala conferenze a cura dell’associazione Cinergia.
Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival “La Terra del pane” è un progetto per Matera 2019, tema: “Radici e Percorsi”.