Entro domani, 30 settembre, lavoratori dipendenti e pensionati dovranno presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il Precompilato, a cui si accede tramite Spid, Cie o Carta nazionale dei servizi. Per i contribuenti che utilizzano il modello Redditi PF il termine ultimo è fissato al 31 ottobre 2024.
È previsto per domani, 30 settembre, il termine ultimo per inviare la dichiarazione dei redditi con modello 730. I lavoratori dipendenti e i pensionati dovranno quindi presentare al Fisco la documentazione che contiene i redditi da lavoro dipendenti e assimilati, i redditi da pensione e le spese detraibili.
L’Agenzia delle Entrate, come fa sapere sktg24, mette a disposizione sul proprio sito tutte le istruzioni per la compilazione del modello 730 e di quello Redditi PF, la cui deadline è fissata invece per il 31 ottobre 2024.
La dichiarazione dei redditi, che può essere inviata attraverso il modello Redditi PF o il modello 730 a seconda della tipologia di reddito posseduta, deve essere inviata entro le seguenti date:
- Il modello 730 dovrà essere inviato entro il 30 settembre 2024, direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta (ovvero, al proprio datore di lavoro);
- Il modello Redditi PF dovrà invece essere presentato entro il 31 ottobre 2024, online oppure rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf) o ai professionisti abilitati
Come si legge sul sito dell’Agenza delle Entrate, le persone fisiche non residenti che, al momento della presentazione della dichiarazione, si trovano all’estero e non possono effettuare la trasmissione telematica, potranno inviare il modello Redditi PF entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello d’imposta, a mezzo raccomandata o altro mezzo equivalente.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti i modelli 730 e Redditi PF precompilati, che permettono di semplificare il processo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Con il nuovo precompilato infatti non è più necessario compilare manualmente i numerosi riquadri, poiché entrambi i modelli contengono già diversi dati inseriti manualmente, come le trazioni per le spese sanitarie, le spese universitarie, i contributi previdenziali ecc.
È possibile accedere al 730 precompilato utilizzando un’identità Spid (Sistema pubblico d’identità digitale), una CIE – Carta d’identità elettronica e una Carta Nazionale dei Servizi.
La presentazione del modello precompilato potrà essere effettuata:
- direttamente all’Agenzia delle Entrate
- al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico)
- tramite i Centri di Assistenza Fiscale (Caf)
- a un professionista abilitato (ad esempio i commercialisti).