«Basilicata addio», Matera vuole “andare” in Puglia.
Torna il dibattito sull’approdo della città dei Sassi nella regione limitrofa.
La proposta è stata lanciata ora da due ex senatori, Tito Di Maggio e Corrado Danzi, che hanno presentato, al Comune di Matera, la richiesta di indizione del referendum per decidere sul cambio di regione della città.
Ecco il quesito depositato: “Volete che il territorio del Comune di Matera sia separato dalla regione Basilicata per entrare a far parte della regione Puglia?”.
Così i promotori motivano la scelta di sottoporre al voto il futuro della città:
“Siamo stanchi di subire lo strapotere di Potenza.
La città deve ricevere le attenzioni che merita, è stanca di subire.
Visto il momento storico che sta vivendo Matera che potrebbe determinare un effetto domino nella decomposizione di un sistema regionale che sta mostrando tutti i suoi limiti.
C’è dunque una chiara volontà da parte dei politici potentini di recuperare a sé il centro della Regione il che può essere anche legittimo, ma noi materani non possiamo assolutamente tollerare che si vada oltre.
Noi siamo e ci consideriamo apripista per quello che è il progetto delle macroregioni oggi la gente soffre, non arriva a fine mese. In questo quadro avere venti regioni non ha alcun senso.
Riteniamo che la spesa pubblica non inciderebbe assolutamente sulle tasche dei cittadini se le Regioni diventassero di meno”.