Da domani, nella sede ARPAB, il nuovo ciclo di focus group tematici l’Arpa Basilicata organizza per domani, 18 Dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00 il focus group sul tema “Monitorare un’alga tossica nelle acque di balneazione. L’ostreopsis ovata nelle coste lucane”.
Il tema sarà introdotto dal Direttore Generale Antonio Tisci e dal Direttore Tecnico Scientifico Achille Palma e la relazione tecnica affidata alla biologa Teresa Trabace del Centro di Ricerche Metaponto dell’ARPAB.
L’ostreopsis ovata è una microalga dinoficea, non visibile ad occhio nudo, presente nelle acque di balneazione.
Essa viene monitorata dai tecnici di tutte le Arpa costiere.
I tecnici dell’ArpaB stanno proprio approfondendo l’osservazione e gli effetti della tossicità per individuarne i rischi per la salute.
Ha sottolineato il Direttore Generale Antonio Tisci:
“Diamo il via a una serie di approfondimenti divulgativo-scientifici che possano essere quanto più partecipativi possibile.
Focus group che sono opportunità per comunicare le attività che l’Agenzia sta compiendo in difesa del territorio e per ampliare il dibattito pubblico.
Occasioni come queste destano l’interesse di associazioni di categoria, comitati per l’ambiente e dei cittadini in generale che stanno rispondendo positivamente alle proposte partecipative dell’Agenzia lucana sull’osservazione e sul monitoraggio dell’ambiente e su casi di studio come questo.”
Il focus group in programma domani prevede oltre alla modalità a distanza anche quella in presenza nella sede Arpab di Potenza.
Per chi volesse partecipare dal vivo saranno garantite tutte le disposizioni normative sulle misure anti Covid-19.