“Condivido pienamente quanto affermato dal consigliere Cifarelli e, proprio per questo, in data 21 giugno ho decretato la costituzione dell’Organismo regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampa mafiosa, così come la costituzione dell’Osservatorio regionale per la valorizzazione di beni ed aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata”.
Lo precisa il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala in risposta ad una nota del consigliere Cifarelli, ricordando che:
“come comunicato con una nota stampa del 23 giugno scorso, i due Osservatori si riuniranno per l’insediamento il prossimo 20 luglio.
Proprio questa mattina ho provveduto a convocare i due Organismi che, come ho più volte ribadito, diventeranno importanti punti di osservazione e di confronto costruttivo su fenomeni che richiedono la massima attenzione da parte delle Istituzioni.
Ognuno di noi è chiamato al massimo impegno e profondo senso di responsabilità in nome del bene della collettività.
L’auspicio è che, sin dal giorno dell’insediamento, si possano gettare le basi per un lavoro di squadra al fine di promuovere e diffondere, in maniera sempre più radicata e capillare, una nuova cultura della legalità.
Un obiettivo reso ancora più urgente dopo gli ultimi accadimenti sul territorio lucano e come evidenziato, più volte, dagli organi competenti”.