Al fine di ridurre le perdite idriche, e in particolare per la digitalizzazione delle reti in Basilicata, Campania e Sicilia, la Conferenza Stato-Regioni ha reso disponibili 120 milioni di euro.
Previsto altri venti milioni serviranno per il completamento delle infrastrutture di collegamento dei porti di Messina, Bari e Gioia Tauro.
Lo ha fatto sapere il sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, che in rappresentanza del ministero ha partecipato alla seduta nella giornata di ieri della Conferenza.
Spiega:
“Con il via libera della Conferenza Stato-Regioni sarà quindi possibile ultimare le opere già incluse nel parco progetti del Pon che avevano registrato ritardi attuativi a causa delle ricadute negative del contesto post pandemico e degli effetti del conflitto russo-ucraino.
Grazie all’incremento dei fondi, nelle Regioni del Sud si potranno portare a termine progetti strategici, capaci di incrementare la competitività, rafforzare la coesione economica e sociale e modernizzare le infrastrutture al servizio dei cittadini e del tessuto produttivo”.