Dopo l’appello lanciato in una nota congiunta dai segretari generali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Basilicata, Vincenzo Esposito, Giuseppe Romano e Gerardo Nardiello al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi per diminuire le ore di lavoro nei campi nelle ore più calde è arrivata la risposta dalla Giunta Regionale.
L’Ufficio stampa e comunicazione della Regione Basilicata comunica:
“Sarà vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 Agosto 2022, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: ‘lavoratori esposti al sole‘ con ‘attività fisica intensa‘ ore 12:00, segnali un livello di rischio ‘ALTO’.
Restano salvi i provvedimenti sindacali limitati all’ambito territoriale di riferimento.
La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art.650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).
La presente ordinanza sarà pubblicata domattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata“.