A cantare le più belle e note arie d’opera: il Soprano Martina Tragni, il Tenore Vincenzo Casertano, il Mezzosoprano Mariangela Zito, il Baritono Vincenzo Parziale. Direttore Valentino Favoino.
Sei le repliche nei comuni della provincia di Matera,in programma arie di Verdi, Puccini, Rossini, Bizet e Lehar.
La celeberrima Chanson du toréador cantata dal torero Escamillo dalla Carmen di Bizet, l’addio alla vita di Mario Cavaradossi, l’altrettanto famosa aria E lucevan le stelle dalla Tosca, il quartetto Un di se ben rammentomi… bella figlia dell’amore che rivela caratteri e sentimenti contrastanti di Rigoletto, Gilda, il Duca e Maddalena dal Rigoletto e la marcetta È scabroso le donne studiar! il finale della regina delle operette: La Vedova Allegra di Franz Lehár, sono solo alcune delle più belle e note arie del ricco programma del nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Matera.
Da Martedì 8 agosto e fino a domenica 13 Agosto l’Orchestra Sinfonica di Matera invita il pubblico al concerto Sulle ali del Bel canto.
Sei le date per ascoltare i capolavori di Verdi, Puccini, Rossini , Bizet e Lehar:
- Martedì 8 agosto all’Anfiteatro Comunale a Accettura;
- mercoledì 9 al Teatro Valle delle Donne a Valsinni;
- giovedì 10 agosto al Santuario di Santa Maria d’Anglona a Tursi;
- venerdì 11 agosto in largo Cattedrale a Irsina;
- sabato 12 agosto in piazza Giovanni XXIII a Metaponto;
- domenica 13 agosto in piazza Purgatorio a Grassano.
L’orario d’inizio di ciascun concerto è alle 21:00.
A interpretare le più belle arie d’opera saranno il Soprano Martina Tragni, il Tenore Vincenzo Casertano, il Mezzosoprano Mariangela Zito e il Baritono Vincenzo Parziale.
L’Orchestra Sinfonica di Matera accompagnerà i giovani e talentuosi cantanti, che vantano importanti collaborazioni con i più prestigiosi enti lirici italiani e internazionali.
A dirigere i concerti Sulle ali del Bel canto sarà Valentino Favoino, direttore d’orchestra di Matera.
Afferma la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato:
“Il nuovo appuntamento della stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Matera.
Da Rosini a Rossini con la direzione artistica di Saverio Vizziello è un invito all’ascolto del canto operistico.
Arie, terzetti e quartetti che il pubblico conosce, che ha ascoltato anche in contesti diversi dai teatri lirici e che sono talmente famosi da far parte delle colonne sonore di film: si pensi ad “Amici miei” dove i protagonisti intonano bella figlia dell’amore dall’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi.
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera ha selezionato alcune delle “voci” più belle per dar vita a questo concerto: giovani cantanti del nostro territorio o che hanno studiato al Conservatorio Duni di Matera.
Talenti che oggi lavorano con l’Orchestra Sinfonica di Matera”.
La stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Matera, denominata Da Rosini a Rossini, proseguirà fino al 24 agosto con quattro repliche dello spettacolo Battisti per sempre.
Il concerto Fantasia sinfonica para un hombre de tango, previsto per il 2 settembre a Matera, è stato rinviato a data da definire.