Dopo tanti anni di impegno finalmente Bernalda avrà un centro diurno al servizio delle persone più fragili di tutti i comuni dell’ambito sociale di zona!
A dare l’annuncio il Sindaco, Domenico Raffaele Tataranno, che aggiunge:
“In data odierna ho firmato la convenzione tra Bernalda ed Irsina che trasferisce al nostro comune le risorse economiche e le competenze per la realizzazione del centro diurno ‘LA GINESTRA’, destinato a persone con disabilità anche plurime che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio- sanitario a prevalenza sociale.
Il Centro diurno ‘LA GINESTRA’ sarà caratterizzato da una pluralità di attività ed interventi quali:
- attività educative indirizzate all’autonomia;
- attività di socializzazione ed animazione;
- attività espressive, psico-motorie e ludiche;
- attività culturali e di formazione;
- prestazioni sociosanitarie e riabilitative a prevalenza sociale, eventualmente richieste per utenti con disabilità plurime e con patologie psichiatriche secondarie;
- sostegno psico-socio-educativo in ambiente scolastico ed extrascolastico per il rapporto dei soggetti diversamente abili con i loro nuclei familiari e con il gruppo classe.
L’obiettivo è quello di garantire un servizio socio-assistenziale finalizzato al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia degli utenti e al sostegno della famiglia soprattutto in riferimento alle capacità cognitive e socio-relazionali”.