Buone notizie per il nostro territorio dalla Provincia di Matera.
Come annuncia consigliere comunale Viviana Verri:
- “Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza del versante attiguo all’ex Mattatoio comunale sulla SP Pisticci-Pozzitello.
I lavori consentiranno, una volta ultimati, la riapertura dell’arteria, interessata da una frana nella notte del 30 settembre 2020.
I fondi, pari a 275.000 euro, sono stati erogati alla Provincia di Matera dalla Regione Basilicata, su richiesta inoltrata dal Comune di Pisticci all’indomani del verificarsi dell’evento franoso.
- Proseguono anche gli interventi di manutenzione della SP Pozzitello-San Basilio, che collega gli abitati di Pisticci, Marconia e il litorale.
Oltre al ripristino già in corso, della segnaletica e dell’illuminazione pubblica, è stato approvato un intervento dell’importo di 300.000 euro per il rifacimento dell’asfalto nel tratto compreso tra l’abitato di Pisticci e zona San Leonardo.
Di prossima realizzazione anche i passaggi pedonali rialzati negli abitati di Tinchi e Centro Agricolo, per rendere più sicuro l’attraversamento dei pedoni nei due centri abitati e mitigare la velocità dei veicoli in transito.
- Attenzionata anche la situazione della strada Provinciale Destra Basento, per il cui ripristino sono in corso di individuazione i fondi necessari.
- Sul fronte edilizia scolastica, è stato candidato a valere sul PNRR il rifacimento dell’area esterna del Liceo classico e dell’ITT, dove è prevista la realizzazione di un campetto polivalente, il ripristino dell’illuminazione e la riqualificazione delle aree prospicienti.
Per quanto riguarda la nuova struttura dell’IPSEOA di Marconia, mi sto adoperando insieme al Presidente e agli uffici, per il reperimento dei fondi per il completamento delle strutture necessarie a consentire il trasferimento degli alunni.
Continuerò a seguire da vicino questi interventi di importanza fondamentale per il territorio e a tenervi informati della mia attività presso il Consiglio provinciale”.