Qualche giorno fa il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha emesso un’ordinanza sul divieto di botti e petardi per il Capodanno, oggi ne ha emessa una nuova riguardo all’utilizzo dello spray al peperoncino.
L’ordinanza cita:
“Il 30 e il 31 dicembre, in occasione delle prove e dello spettacolo del Capodanno Rai, sarà vietato introdurre all’interno di Piazza Vittorio Veneto bombolette spray contenenti sostanze urticanti (Gas OC)”.
L’ordinanza è condivisa con il Questore di Matera, Luigi Liguori, e d’intesa con il Prefetto, Antonella Bellomo.
Il provvedimento si è reso necessario per tutelare l’incolumità, l’ordine e la sicurezza pubblica, per prevenire situazioni di pericolo e di panico e per evitare il ripetersi di eventi tragici come quelli accaduti recentemente a Corinaldo (An).
Il divieto di introduzione di spray urticanti è valido il 30 Dicembre nella sola Piazza Vittorio Veneto e il 31 Dicembre in:
- Piazza Vittorio Veneto;
- Piazza San Francesco;
- Via Ridola.
A vigilare sull’osservanza del provvedimento, saranno gli agenti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale.
Ricordiamo che, sempre in virtù di ordinanze emesse dal Sindaco della città, non sono inoltre consentitila vendita e il consumo di bevande in bottiglie di vetro in luoghi pubblici o aperti al pubblico in occasione di manifestazioni o eventi ad elevata concentrazione di persone e, su tutto il territorio comunale, l’utilizzo di petardi e di artifizi pirotecnici.