Per le imprese, in sofferenza a causa della pandemia, un aiuto arriva anche dalla Caritas diocesana Matera-Irsina.
Ecco quanto si apprende in un comunicato stampa:
“Scrive il poeta Gibran: ‘Io vi dico che quando lavorate compite una parte del sogno più avanzato della terra, che fu assegnata a voi quando quel sogno nacque.
E che sostenendo voi stessi col lavoro amate in verità la vita,
E che amare la vita nel lavoro è vivere intimamente con il più intimo segreto della vita’.
È in questa logica che si inserisce il Fondo di Sussidiarietà per la Ripartenza che la Caritas ha inteso pubblicare a favore delle piccole imprese che, a causa del Covid, hanno visto rallentare la propria produzione.
Esso, ci rendiamo conto, è stata una piccola goccia nel mare dei tanti bisogni che la Pandemia ha acuito, solo una piccola goccia ma è proprio ‘meditando sulle piccole gocce’ che si può scoprire il segreto del mare.
Attraverso questo breve comunicato vogliamo condividere il frutto che questa piccola goccia ha prodotto e vogliamo accompagnare tutti alla scoperta del segreto di questo bellissimo mare che è la Caritas.
Le domande pervenute sono state 107, di queste quelle non finanziabili, perché mancanti di uno o più requisiti del bando, sono state 18.
Infine, le domande finanziate, quindi le imprese che hanno usufruito del contributo, sono state 85 per un importo di € 116.298,00.
Scrive l’imprenditore Farshad Asl che ‘Il successo imprenditoriale è dove la tua visione, influenza e creatività convergono; è dove le opportunità diventano infinite e le tue capacità senza limiti’.
La Caritas, rispondendo al suo mandato educativo, ha voluto accompagnare le piccole imprese del territorio, anima delle comunità, a non perdere mai di vista la propria visione, la creatività e soprattutto il sogno”.