Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, per tutto il mese di Febbraio Montescaglioso ha respirato aria di festa e tradizione, come ogni anno.
Questo il bilancio del Sindaco, Vincenzo Zito:
“A distanza di più giorni dalla fine della 64esima edizione del Carnevale Montese, è possibile fare un’analisi a freddo di quanto avvenuto nella nostra Città negli ultimi mesi, ovvero dall’inizio degli allestimenti dei carri allegorici.
Organizzare il Carnevale, come oramai è sotto gli occhi di tutti, non è cosa semplice e numerosissimi sono gli attori principali che concorrono a rendere il nostro un appuntamento da non perdere.
Anzitutto è doveroso ringraziare tutti i ragazzi che si sono cimentati nella realizzazione dei carri, i vari gruppi che, nei mesi più freddi, hanno sempre lavorato alacremente e senza sosta.
A loro, si aggiunge il grande lavoro posto in essere dal Vice Sindaco Rocco Oliva, coadiuvato dalla Consigliera Francesca Mazzoccoli, dalla Pro Loco, da altri Amministratori e dalla Responsabile della Sicurezza Sonia Pistoia.
Un ulteriore motivo di orgoglio per Montescaglioso, la composizione della giuria:
- il maestro cartapestaio Uccio Santochirico;
- l’architetto ed esperto della cartapesta Maurizio Barbato;
- la giornalista e Capo Delegazione Fai di Matera Beatrice Volpe;
- il già citato Vice Sindaco e la Consigliera Gianna Racamato.
Il Carnevale ha rappresentato una grande festa di unione, condivisione, spensieratezza e la presenza di migliaia e migliaia di persone ne è stata la conferma.
In conclusione, due ringraziamenti particolari: ai cittadini per aver partecipato attivamente alle varie iniziative ed all’Arma dei Carabinieri e Polizia Locale, in collaborazione con le Associazioni di Protezione Civile Anpas, Croce Amica e Associazione Nazionale Polizia di Stato, per aver garantito una delle edizioni più sicure di sempre”.
Ecco le foto.