Si è tenuto ieri un incontro in Prefettura sulla vertenza che interessa 25 lavoratori del Centro Geriatrico Matera che nei giorni scorsi hanno ricevuto i preavvisi di licenziamento.
Nel corso della riunione con i rappresentanti dell’Asm e del CGM, fortemente sollecitata dalla Cisl Fp, il segretario generale Pino Bollettino ha chiesto la revoca del preavviso di licenziamento a tutti i lavoratori e la continuità del servizio alle famiglie.
Ha detto Bollettino nel corso della riunione:
“La priorità è tutela dei posti di lavoro e la continuità dell’assistenza agli ospiti di una struttura di primo livello che cura alzheimer e demenza senile, non si comprendono le motivazioni che inducono l’Asm a non sottoscrivere l’accordo per il riconoscimento dell’accreditamento alla struttura in questione.
Allo stesso non è accettabile il rimpallo di responsabilità tra Asm e Regione Basilicata.
Sarebbe pertanto opportuno convocare un tavolo tecnico per affrontare nel dettaglio la situazione e trovare un punto d’intesa affinché questo servizio non venga cessato, ipotesi che va scongiurata in ogni modo perché determinerebbe gravi ripercussioni sui livelli occupazionali e sulle famiglie degli ospiti.
Solleciteremo la futura Giunta regionale a rivedere il sistema di accreditamento che così come è organizzato oggi crea incertezza e disincentiva i privati ad investire”.