Collaborazione tra Asm di Matera e il “Miulli”: l’assessore Latronico ha incontrato i vertici dell’Ospedale pugliese. I dettagli

Questa mattina l’Assessore della Regione Basilicata Cosimo Latronico, con delega alla Salute, Politiche della persona e PNRR, ha incontrato nella Direzione Generale dell’ASM di Matera i vertici dell’Ospedale Generale Regionale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) per definire i dettagli di valorizzazione degli esiti di salute.

All’incontro erano presenti:

  • il Commissario Straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo,
  • il direttore generale del dipartimento Salute della Regione Basilicata, Domenico Tripaldi,
  • il delegato al Governo dell’Ospedale Miulli, Mons. Domenico Laddaga, insieme al Direttore Sanitario Vitangelo Dattoli.

L’incontro che si è rivelato molto proficuo ha avuto come oggetto l’ottimizzazione della collaborazione tra le aziende ospedaliere operanti nel territorio dell’ASM e l’Ospedale Miulli.

Ha affermato Latronico:

“Abbiamo ripreso un percorso virtuoso che si era interrotto che porterà ad una fruttuosa collaborazione per ottimizzare i rapporti professionali tra la ASM e il Miulli con l’obiettivo di mettere al centro dell’intesa la possibilità per i pazienti di accedere alle migliori cure evitando inutili sovrapposizioni.

Migliorare l’intesa con il Miulli permette di ridurre l’emigrazione sanitaria, di razionalizzare la spesa e di generare valore, benessere e salute per i cittadini lucani.”

Un tavolo tecnico presso la Direzione generale del Dipartimento Salute della Regione Basilicata perfezionerà l’intesa nel quadro dell’accordo sulla mobilità sanitaria con la Regione Puglia.