Con le CinePasseggiate ad Aliano e CineLezioni a Miglionico i nostri borghi si trasformano in affascinanti set per queste opere cult. I dettagli

Domenica 12 maggio 2024, Rivello ospita il secondo appuntamento delle CinePasseggiate proposte da Allelammie per la 25a edizione del Lucania Film Festival.

Con le CinePasseggiate gli straordinari borghi della Basilicata si trasformano in affascinanti set immaginari dove raccontare opere cult del Cinema mondiale.

Per questa seconda tappa Rivello diventa la location ideale in cui ambientare il film “Shining” di Stanley Kubrick tratto dall’omonimo romanzo horror di successo di Stephen King.

Percorreremo le sommità di Rivello, borgo delimitato dai boschi dell’Appennino Lucano con la sua straordinaria posizione nella valle del Noce, immaginando di raggiungere l’Overlook Hotel, il solitario albergo dove Jack Nicholson, nei panni di Jack Torrance, accetta di rintanarsi con la famiglia.

Ad accompagnarci nel percorso della CinePasseggiata, la giovane cine blogger e critica cinematografica Sara De Pascale e dal cicerone LFF Giuseppe Corrado, per scoprire gli angoli più suggestivi e caratteristici di Rivello insieme alle sue bellezze naturali. Un’occasione aggregante unica nel suo genere all’insegna della cultura e dell’educazione al linguaggio cinematografico.

Il percorso è riservato ai giurati che hanno aderito, ma è possibile partecipare alle singole CinePasseggiate consultando il sito: www.lucaniafilmfestival.it

Le attività sono in collaborazione con il Fai Basilicata, Presidente Rosalba Demetrio, il supporto della referente del gruppo FAI del Lagonegrese Giuseppina Troccoli e il Comune di Rivello con sindaco Franco Altieri.

Prossimo appuntamento per le CinePasseggiate ad Aliano e le CineLezioni a Miglionico.

DOMENICA 26 MAGGIO 2024 ad Aliano (Mt)
10:30 / 12:30 – CinePasseggiata su “Into the Wild” di Sean Penn con Sara De Pascale.

VENERDÌ 07 GIUGNO 2024 a Miglionico (Mt) – Castello del Malconsiglio
19:30 / 21:00 – Proiezione di “Rapito” di Marco Bellocchio.
Lezione di critica cinematografica con Massimo Causo.

Per ulteriori informazioni e per diventare giurato della Giuria Pop, visita il sito ufficiale del festival:
[https://www.lucaniafilmfestival.it/giuria-pop-2024/]