Via libera dal Governo alle feste di matrimonio dal 15 Giugno, anche se con regole ben precise: i partecipanti infatti dovranno aver fatto un tampone con risultato negativo o essere vaccinati contro il Covid.
Tra le altre novità anche l’introduzione di una figura professionale che dovrà occuparsi dello svolgimento dell’evento in pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Come specificato nel decreto di Governo gli organizzatori dovranno individuare un Covid manager:
“per verificare il rispetto del protocollo da parte degli ospiti e dei lavoratori della struttura, evitando assembramenti e verificando che le mascherine siano sempre indossate quando previsto.
Dovrà mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni nel caso si dovessero verificare delle positività, in modo da favorire il tracciamento”.
A questi si aggiungerà del personale di supporto per garantire un rapporto tra addetti al controllo e ospiti non inferiore a 1 ogni 50 ospiti.
Dovrà assicurarsi poi che nelle reception, nei bar e nell’area buffet per quanto riguarda gli hotel siano state posizionate le barriere di plexiglas, e che siano presenti dispenser di igienizzante.
A introdurre per prima un profilo che ricopra queste mansioni lavorative è stata la catena tedesca AO Hostels, come spiega il Ceo del sodalizio, Oliver Winter:
“Il ruolo di ‘Hygiene Expert’ è stato creato con lo scopo di intensificare le misure igienico-sanitarie che, da sempre, hanno un ruolo centrale per AO Hostels.
Crediamo sia fondamentale non abbassare mai la guardia quando si tratta di salute e sicurezza”.
Cosa ne pensate?