Sono diversi gli appelli, in questi giorni di emergenza coronavirus, che invitano a prediligere per le tavole della nostra città prodotti locali.
Della stessa idea è il presidente del Consorzio Terre di Mezzo del Materano, Claudio Lapenta, che in una lettera aperta ai cittadini dichiara:
“Carissimi amici,
in queste ultime settimane ci siamo sentiti ripetere spesso la frase ‘Restate a casa’ e, mentre il tempo trascorre e nel nostro animo si alternano un misto di emozioni contrastanti tra preoccupazione e speranza, piano piano abbiamo cominciato a riscoprire e a dare sempre più importanza e valore alle cose e agli affetti che appartengono alla vita di tutti i giorni.
Si tratta di azioni semplici e spesso scontate ma che adesso ci sembrano perfette e meravigliose, non più noiose ma necessarie, e alle quali non possiamo proprio sottrarci.
Una fra le tante azioni vissute più come incombenza che come piacere è quella di fare la spesa, a causa della diffusione dei centri commerciali e dei grandi supermercati.
Da alcuni anni, le nostre esigenze ci spingono a cercare la soluzione giusta in poco tempo e ad avere a portata di carrello tutto ciò che serve, nonostante il rovescio della medaglia.
Molti negozi di paese, alimentari e non, hanno dovuto chiudere mentre altri hanno dovuto far fronte a grandi perdite economiche.
In questo momento di grave difficoltà per tutti, per far ripartire l’economia del nostro territorio aiuterebbe ricominciare a fare la spesa e consumare i prodotti delle nostre terre, così da supportare le piccole realtà commerciali e artigianali.
Potremmo cominciare a scoprire così, ad esempio, che non ci sono differenze di prezzo così sostanziali, che è piacevole camminare per le vie del nostro paese alla scoperta di un nuovo negozio, che i prodotti sono freschi e conservano sapori autentici, che dietro le mascherine si nascondono visi amici che ci sanno consigliare bene e diventare nostri esperti di fiducia, che comprare meno è meglio di eccedere in inutili scorte, che fare la spesa nei nostri negozi è meno stressante e ci porta ad essere più attenti alla qualità piuttosto che alla quantità.
Siamo tutti profondamente convinti dell’importanza di un ritorno al consumo dei prodotti di stagione nonché del fare la spesa direttamente dal produttore, poiché come in molti sanno: dal produttore al consumatore la distanza è uguale a ‘ZERO’.
E noi che abitiamo a Bernalda, Ferrandina Irsina, Marconia, Metaponto, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico, luoghi ricchi di storia e tradizione inseriti nel Consorzio Pro loco delle Terre di Mezzo del Materano, abbiamo la fortuna di poter usufruire di una vasta produzione agricola, di tantissime attività commerciali e artigianali, di prodotti tipici, dalla panificazione al lattiero caseario, di grande e variegata qualità e in grado di accontentare e incontrare tutti i gusti.
Per questo da ora in poi coniamo una nuova frase: ‘compriamo a casa nostra’.
Ciò non significa chiudersi in casa e comprare attraverso uno schermo, ma fare acquisti intelligenti dal produttore vicino a noi: perché il sapore autentico delle nostre produzioni non ce lo restituirà una qualsiasi realtà produttiva a migliaia di chilometri da casa”.