Domani, Venerdì 12 Febbraio, i tecnici del Governo dovranno valutare, anche sulla scorta del nuovo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, i vari passaggi di zona delle Regioni Italiane.
Nel frattempo il governo uscente potrebbe adottare già domani un decreto-ponte per prorogare al 5 Marzo il blocco degli spostamenti tra regioni, in modo da allinearlo alla scadenza di tutte le altre misure previste dal Dpcm.
Altri dettagli su “Repubblica”:
“La proroga del blocco è stata chiesta oggi da quasi tutti i Presidenti delle Regioni.
Non c’è proprio l’unanimità ma alla fine ha prevalso l’orientamento più prudente.
Con l’incognita delle varianti è meglio prorogare il divieto di spostamento tra le regioni, preoccupate tra l’altro che il prossimo weekend, con la coincidenza tra Carnevale e San Valentino, provochi assembramenti difficilmente controllabili“.
Ha spiegato il presidente Stefano Bonaccini, subito dopo la Conferenza delle Regioni:
“L’orientamento della Conferenza delle Regioni è di richiedere di prorogare il disegno di legge che vieta gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per la zona gialla.
Nelle prossime tale orientamento sarà comunicato al ministro Francesco Boccia che aveva chiesto il nostro parere nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Regioni, oltre che al presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi.
Al nuovo Governo chiederemo un incontro per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione”.