La bella Matera sarà protagonista del film di ispirazione biblica “Maria Maddalena”, di Garth Davis.
Girato anche in altre splendide località del Mezzogiorno di Italia e del Mediterraneo (Gravina in Puglia, Crispiano, Napoli, Sicilia, Spagna e Malta), il regista ha scelto di completare l’opera inserendo nel suo lavoro diverse zone della caratteristica Città dei Sassi, immortalate nel periodo tra Ottobre e Novembre 2016:
- Contrada “Le Piane”;
- Murgia Timone;
- Jazzo Gattini;
- il Piazzale del Belvedere.
Scritto da Helen Edmundson e Philippa Goslett, la protagonista è la controversa figura di Maria Maddalena, impersonata dalla splendida Mara Rooney.
Il racconto si sviluppa in base al suo punto di vista e narra la storia di Gesù di Nazareth, interpretato da Joaquin Phoenix.
La protagonista della storia è una donna che si batte per ciò in cui crede, andando contro le convinzioni della sua stessa famiglia, e sceglie di percorrere la strada verso Gerusalemme per intraprendere seguire gli insegnamenti rivoluzionari di Gesù.
Il resto del Cast è composto da:
- Chiwetel Ejiofor (Pietro);
- Tahar Rahim (Giuda);
- Ryan Corr (Giuseppe);
- Hadas Yaron (Sara);
- Lubna Azabal;
- Sarah-Sofie Boussnina;
- Shira Haas (Leah);
- Denis Ménochet (Daniele);
- Jacopo Olmo Antinori;
- Francesco Scianna.
La fotografia è di Greog Fraser, le scenografie di Fiona Crombie, i costumi di Jacqueline Duran e le musiche di Hildur Guðnadóttir e Jóhann Jóhannsson, venuto a mancare lo scorso 9 Febbraio, a soli 49 anni.
Dal prossimo 15 Marzo, le sale di tutta Italia avranno l’opportunità di assistere ad un film che darà, sicuramente, prestigio alla commovente bellezza dei Sassi materani.