Da Matera “tutte le strade portano a Roma”: un nuovo modo di fare accoglienza

Nell’ambito dell’evento internazionale “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma”, il Meeting degli Itinerari culturali, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie (che si terrà a Roma dal 16 al 25 Novembre), la Cooperativa Netural, nata dall’esperienza dell’Associazione Casa Netural (ormai attiva da 6 anni sul territorio) organizza per Venerdì 23 Novembre 2018, alle ore 16:30, presso la sede della Fondazioni Sassi a Matera, il seminario “Oltremeeting”, dal titolo: “Matera 2019. Comunità capitale europeo”.

Lo hanno annunciato in una nota gli organizzatori dell’evento:

“L’intento è di stimolare un momento di riflessione condiviso sui nuovi modi di fare accoglienza, capaci di coniugare il territorio con la sua comunità, fuori dalle logiche di marketing e dentro un sistema di turismo circolare in cui tutti sono protagonisti, dal turista all’abitante locale, e in cui i saperi di ciascuno si fondono in uno scambio reciproco di competenze, narrazioni ed emozioni.

Un sistema virtuoso in cui proprio la comunità gioca un ruolo centrale e rappresenta il vero valore aggiunto dell’esperienza turistica.

Al seminario, oltre a Rossella Tarantino della Fondazione Matera-Basilicata2019, interverranno:

  • Federica Calcaterra, PR Lead Southern Europe – AIRBNB;
  • John Thackara, Social Design Curator WONDER GROTTOLE;
  • Marco Morganti, Amministratore delegato di BANCA PROSSIMA;
  • Filippo Tantillo, Coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Tecnico AREE INTERNE;
  • un rappresentante di FONDAZIONE CON IL SUD”.

Di seguito la locandina dell’evento.