Venerdì 16 Novembre 2018, l’Associazione Donne del Vino sarà a Matera con un Forum internazionale virtuale per lanciare un appello contro la violenza femminile.
Durante l’evento verrà assegnato il premio “Personaggio dell’Anno 2018” a Matilde d’Errico, scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice televisiva da anni impegnata nel contrasto al femminicidio; inoltre, verranno consegnate a due associazioni del Friuli Venezia Giulia, che lavorano per prevenire gli atti violenti, le somme raccolte dalle Donne del Vino (circa 10.000 euro).
La presidente dell’associazione, Donatella Cinelli Colombini, spiega:
“L’obiettivo è di fare network fra le associazioni mondiali offrendo maggiori opportunità alla compagine femminile dell’enologia.
Un rapporto circolare che ha il fine di diffondere reciprocamente le informazioni sulle attività, favorire stage, scambi di know how e viaggi nelle regioni viticole”.
Dall’incontro di Matera, l’Associazione lancerà un messaggio importante: stop alla violenza sulle donne.
Nel 2018, infatti, le Donne del Vino italiane hanno vissuto il dramma del femminicidio con una delle sue socie, la sommelier Donatella Briosi, uccisa dall’ex marito a Udine.
Una tragedia che ha unito le Donne del vino in un’opinione largamente condivisa di cui si fa portavoce la presidente:
“La repressione degli uomini violenti non basta a fermare i delitti c’è bisogno di prevenzione”.
La convention di Matera è anche un momento gioioso per le Donne del Vino che concludono le celebrazioni del loro trentennale con una cena di gala e con un’escursione nel Vulture ospiti delle produttrici donne di vini vulcanici.