Un incontro speciale, per dare un segnale di unione e di speranza contro una delle patologie peggiori che possa colpire un bambino.
Domani, 15 febbraio, ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico: alle ore 10,30, nel giardino “Spighe Bianche” dell’I. C. Pascoli di Matera, si ritroveranno:
- i presidenti dei club “Lions Matera Host”, Francesco Vespe, e “Matera Città dei Sassi”, Giacinta Caiella;
- il chirurgo oncologo Severino Montemurro;
- la responsabile circoscrizionale Lions dottoressa, Imma Brucoli;
- il Dirigente Scolastico, Michele Ventrelli.
L’occasione sarà la messa a dimora di una pianta di melograno in un’aiuola antistante l’ingresso della scuola media: un gesto semplice dal significato profondo, dare un segno di speranza attraverso il frutto simbolico della melagrana, che è formata dall’aggregazione di numerosi arilli, tutti collegati tra loro…proprio come avviene nell’alleanza tra medici, pazienti e famiglie nel percorso di cura dei piccoli pazienti oncologici.
Ad occuparsi della piantumazione saranno i ragazzi della classe II H, che nelle ultime due settimane si sono preparati a questo incontro guidati dalla professoressa Emanuela Cosola, docente di Scienze, la quale ha lavorato sul tema dei tumori infantili, con approfondimenti e dibattiti.
In tutta Italia, domani, migliaia di persone si daranno appuntamento per il progetto “Piantiamo un melograno. Diamo radici alla speranza”.
Lo scopo nobile di questo momento corale è sostenere i bambini e gli adolescenti malati di cancro, la loro forza, il loro coraggio, e abbracciare idealmente le loro famiglie.
Da tempo i Lions, constatati gli effetti del cancro sui bambini, si impegnano per offrire loro una speranza, grazie ad un concreto supporto.
La ricerca e le terapie, negli ultimi anni, hanno permesso di fare enormi passi in avanti nelle guarigioni, anche grazie a nuovi farmaci già sperimentati, rivelatisi piuttosto efficaci.
Tra le varie forme di tumore, si conta un tasso notevole di leucemie e linfomi, attualmente a livelli ottimali di cure e ad alto tasso di guarigione.
Ma ancora tanto c’è da fare ed è importante affrontare questo tema così delicato.
I Lions in tal senso sono attenti a promuovere la cultura della prevenzione e la diagnosi precoce.
Stanno anche portando avanti, nelle scuole il “Progetto Martina”, con esperti del settore, per diffondere il concetto di attenzione alla salute.
Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.