Il sindaco Domenico Bennardi, con il presidente del consiglio comunale Francesco Salvatore, ha ricevuto stamattina una delegazione dell’Unione cuochi lucani, reduci dal grande successo ottenuto nel campionato nazionale di cucina italiana 2024, svoltosi a Rimini, dove hanno conquistato la medaglia d’oro per la categoria “Cucina calda a squadre”.
Bennardi e Salvatore hanno omaggiato i cuochi con una targa in cui il sindaco esprime il suo plauso, per aver tenuto alto il nome della Basilicata nell’importante competizione nazionale.
Ha detto Bennardi ai cuochi presenti:
“La Basilicata è territorio, paesaggio, storia e monumenti ma anche eccellenza nell’enogastronomia, creatività e sperimentazione in ambito culinario.
Per queste ragioni, l’Unione cuochi lucani è una bandiera per noi, motivo di grande orgoglio e strumento di promozione turistica.
Sì perché grazie a loro in Basilicata, ed a Matera, si viene anche per mangiare bene”.
La delegazione, accompagnata dall’imprenditore materano Luca Ruggieri, è composta da cuochi provenienti da entrambe le province con una forte prevalenza di materani.
Si tratta di: Antonio Zazzerini (presidente dell’Unione cuochi lucani), Francesco Paolo Fiore (team manager), Domenico Albanese, Francesco Pio Timpone, Giuseppe Mercurio, Antonio Farella, Romeo Tarcisio Palumbo, Nicola Stefanile e Antonio D’agrosa, sotto la guida del team manager e del capo team Giuseppe De Rosa (a Rimini c’era anche una rappresentanza femminile con Patrizia Viola).
Il loro menù, che includeva piatti innovativi come “Amuse Bouche: l’idea dell’impiccato” e un dessert a base di fragola lucana, ha colpito la giuria per originalità e qualità.
Dopo aver firmato lo speciale Libro degli ospiti nella stanza del primo cittadino, i cuochi hanno omaggiato Bennardi con uno speciale piatto in ceramica, ringraziandolo per il riconoscimento alla loro categoria non scontato da parte di un sindaco.
A tutti i cuochi lucani, il sindaco ha inviato un grande “in bocca al lupo” per la stagione turistica appena iniziata.
Ecco le foto.