Arrivano conferme sulla nuova stretta prevista per Natale.
Ecco le ultime indiscrezioni riportate da “Today”:
“Italia zona rossa dal 24 Dicembre al 6 Gennaio nei giorni festivi e prefestivi e arancione nei restanti giorni.
Sarebbe questa la decisione assunta dal governo nel corso della riunione tra il presidente del consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione della maggioranza per decidere sulla nuova stretta nel periodo di Natale.
Stando a quanto trapelato, l’intenzione è chiara: troppo alto il rischio di una recrudescenza dell’epidemia, si va dunque verso restrizioni severe.
Salvo sorprese il calendario delle feste dovrebbe essere il seguente.
- Dal 24 al 27 Dicembre, dal 31 al 3 Gennaio e dal 5 al 6 Gennaio l’Italia dovrebbe essere rossa.
- Gli altri giorni arancione.
- Forse il coprifuoco sarà anticipato alle ore 20:00 nei giorni arancioni.
- Nel provvedimento dovrebbe comunque trovare posto una norma che prevede la possibilità di uscire dai Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri.
- Tuttavia non ci si potrà muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km.
- Nel decreto (o Dpcm che sia) ci sarà inoltre una deroga per consentire a due non conviventi (ma solo parenti stretti) di fare visita a genitori o nonni, fermandosi, ad esempio, per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale.
- Nei giorni ‘rossi’, dunque ci si potrà spostare con l’autocertificazione per far visita a un famigliare, portando con se figli ‘under 14’ che saranno comunque esclusi dal ‘conteggio’.
Vale a dire che si potrà andare dai nonni anche se in quattro, l’importante è che i due minori abbiamo meno di 14 anni di età”.
Si attende la conferma di Conte a breve.