Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Pisticci Albano su dimensionamento scolastico:
“La IV Commissione Consiliare della Regione Basilicata ha approvato ieri, 11 dicembre, un ordine del giorno con cui si invita la Giunta Regionale e la Provincia di Matera a rivedere il piano di dimensionamento scolastico vigente “restituendo la dirigenza scolastica presso la sede storica dell’Istituto Superiore Pitagora di Montalbano J.co“.
Il monito è fermo e generalizzato: se qualcuno immagina di poter realizzare il progetto di cui al suddetto ordine del giorno a discapito dei presidi scolastici presenti nel territorio di Pisticci, desista!
Un tale eventuale intento incontrerà l’opposizione compatta, senza margini di compromesso, delle istituzioni e della comunità pisticcese.
Il nostro territorio ha già pagato prezzi alti e dolorosi per quanto concerne il dimensionamento scolastico.
Pertanto, resisteremo a ogni livello: da quello istituzionale alle iniziative di “piazza” che vedranno coinvolto l’intero popolo pisticcese.
E, se necessario, a difesa delle prerogative del territorio, attiveremo ogni strumento di tutela che l’ordinamento giuridico prevede.
È ora di finirla con l’annosa prassi che vede il territorio pisticcese al centro delle attenzioni della politica regionale solo in occasione degli appuntamenti elettorali.
Anche nell’ultima tornata delle regionali questo territorio ha suffragato i candidati di tutti gli schieramenti con migliaia di voti.
Sono venuti nelle nostre piazze a chiedere fiducia e sostegno.
Quel sostegno e quella fiducia sono stati accordati loro abbondantemente.
Ora chiediamo che quel mandato, cui anche Pisticci ha contribuito, non venga usato per consumare l’ennesima spoliazione a danno del nostro territorio”.