Il Segretario Generale Fials Matera, Gianni Sciannarella, il Segretario Aziendale ASM, Marco Bigherati, e il Segretario Fials Adms, Angelo Fracchiolla, in una nota si congratulano con il neo sindaco di Matera, Domenico Bennardi:
“In questi mesi sin dal primo banchetto abbiamo apprezzato la pacatezza ma anche la fermezza e la forza di Domenico Bennardi e di tutto il suo gruppo.
Senza aspettarsi nulla ha condiviso la nostra posizione sulla Sanità Materana, è stato il primo a sostenere la petizione e tutte le nostre iniziative promosse nel gruppo ‘La Sanità Materana non si tocca!’, ed è stato il primo anche a sostenere la nostra proposta di legge regionale, presentata anche al vice Ministro della Salute Sileri che ha assunto un impegno importante, per cercare di far cambiare idea ai vertici della Regione Basilicata sulla proposta di creare l’azienda unica ospedaliera regionale.
Dobbiamo continuare a lottare perché la partita sulla Sanità è ancora aperta.
Per questo ricordiamo il ruolo fondamentale che il sindaco di Matera può avere nella Conferenza dei Sindaci che è organismo di controllo per le aziende sanitarie.
Domenico Bennardi saprà dare il suo contributo ad un gruppo di sindaci che in questi mesi ha fatto sentire la sua autorevolezza.
Con Domenico Bennardi ed il suo gruppo abbiamo condiviso molte idee e abbiamo apprezzato il programma per il rilancio della nostra città.
Per questo facciamo i complimenti al nuovo Sindaco di Matera Domenico Bennardi e a tutti i nuovi eletti in consiglio comunale per il risultato ottenuto e non scontato all’inizio della campagna elettorale”.
Questo il commento dell’Avv. Leonardo Pinto, Presidente Circolo Lucano Matera:
“L’esortazione a non dimenticare per non sbagliare ha dato i suoi frutti; i Materani hanno ricordato e così alle elezioni del Sindaco non hanno votato il centrosinistra e neppure il centrodestra; il bue finalmente ha alzato la testa e si è affrancato da un giogo che durava da troppo tempo.
I Materani hanno punito quanti, di centrodestra e centrosinistra, ritenevano di poter fare tutto e il contrario di tutto per privilegiare interessi personali e di gruppi.
Gli attuali dirigenti dei due schieramenti politici, se assistiti da buon senso, dovrebbero sparire dalla scena politica.
Ma non lo faranno perché privi di buon senso; perchè egoisti, spregiudicati, affaristi e nemici del bene comune.
Questo torna utile per contrapporre all’affarismo trasversale politico, il senso civico trasversale delle persone perbene, che hanno sempre avuto a cuore, magari in silenzio, le sorti della ns. Città e, più in generale, dell’Italia.
Nell’immediato, dobbiamo difendere con forza le strutture sanitarie esistenti sul territorio regionale individuando un nuovo modello di sanità pubblica, utile solo ai malati; dobbiamo completare, con urgenza, il collegamento ferroviario Ferrandina-Matera per realizzare un sogno che dura da oltre un secolo. Dobbiamo superare la contrapposizione Matera-Potenza e viceversa, utile ad imbecilli e a politici falliti che, su tale contrapposizione, hanno edificato fortune personali.
In coro, da Lucani, dobbiamo difendere e gestire le nostre enormi risorse naturali nel rispetto dell’ambiente al fine di favorire lo sviluppo socio economico delle nostre comunità, tutte, in un armonioso ecosistema. Dev’essere definitivamente chiaro: le risorse minerarie di Viggiano e Corleto appartengono ai materani, come appartiene il patrimonio dei Sassi ai Lucani di Melfi, Lagonegro, Potenza.
Questo, d’ora in avanti, dovrà essere il nostro credo politico e sociale.
Il centrosinistra e il centrodestra hanno avuto la capacità di far votare 5 stelle anche a chi mai avrebbe votato così: si tratta veramente di un grande merito, non comune; e di questo va dato atto!
Il nuovo Sindaco Bennardi avrà un gran lavoro da fare, non facile: ricucire il tessuto sociale di una città avvelenata da intrighi politici evitando le supponenze grilline e gli errori dei suoi predecessori, ascoltando chi -per storia- ha sempre perseguito il bene comune perché fedele all’amicizia sociale, sacrificando interessi personali e di gruppo.
Auguri Sindaco Bennardi!”.