È morta a 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando.
Si è spenta in ospedale a Roma dopo una breve malattia.
Era l’ottobre 1953 e la televisione cominciava le trasmissioni con lei, una delle “Signorine buonasera” che ogni giorno entravano nelle nostre case.
”Signore e signori buonasera”, infatti, disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic.
Da allora, rimase in carica per ben 40 anni.
Il teatro è stato il suo primo grande amore, ma dopo alcune esperienze e un corso di dizione, superò un provino in Rai e divenne annunciatrice.
A ssostenerla perché entrasse nel mondo dello spettacolo fu il padre Giovanni Ordomando, clarinetto solista nella banda di fanteria.
Nicoletta non si fermò solo agli annunci: passò a “La tv dei ragazzi”, alla trasmissione de “L’amico degli animali’ con Angelo Lombardi e fece persino un festival di Sanremo con Nunzio Filogamo nel 1957.
Nel 1966 condusse ‘Un disco per l’estate’, mentre nel 1965 inaugurò insieme a Jader Jacobelli “La giornata parlamentare”, poi divenuta “Oggi al parlamento”.
Nel 1976 le venne affidata una rubrica nella trasmissione “Cani, gatti & C. e Piante, fiori”.
Nei panni di se stessa ha anche partecipato ai film “Piccola posta” con Alberto Sordi e Franca Valeri, per la regia di Steno, e “Parenti serpenti” di Mario Monicelli.
Fu ospite a “Domenica in” e nella stagione 2011-2012 partecipò come giurata a “La prova del Cuoco”, condotto da Antonella Clerici, affiancata nello stesso ruolo da altre due storiche ex annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti.