Rotondella è il terzo borgo più bello d’Italia.
A decretare la classifica, come molti sapranno, la trasmissione Rai “il Borgo dei Borghi“.
Questa la classifica finale:
1 posto: Bobbio, Emilia Romagna;
2 posto: Palazzo Acreide, Sicilia;
3 posto: Rotondella, Basilicata;
4 posto: Laigueglia, Liguria.
Con i suoi 1330 abitanti, Rotunda Maris – questa la radice storica che ricorda la sua particolare forma circolare – la città e con le sue prime abitazioni risalgono al 500.
Definita anche Balcone dello Ionio perché dalla parte del Belvedere è possibile ammirare il tratto costiero che va dalla Calabria fino ad arrivare al Golfo di Taranto, ha allietato gli spettatori della Domenica con i suoi profumi, i suoi colori e il suo centro storico avviluppato tra le sue stradine che si snodano secondo il famoso modello chiocciola.
Strade che si attorcigliano come ad abbracciare chiunque ne venga rapito dalla sua bellezza: le Gole di Candela ne sono solo un esempio, un modello di biodiversità uniche nel loro genere, dove l’uomo è stato ed è solo di passaggio.
L’area infatti per i suoi aspetti geografici è di largo interesse per tutti gli appassionati di trekking.
Celebre il centro storico con la Torre di San Severino cuore pulsante della città assieme alla Chiesa di Sant’Antonio, Patrono a cui il Paese è molto devoto.
Non meno note le tradizioni, di cui gli abitanti sono custodi e che grazie ad associazioni locali vengono tramandate alle nuove generazioni.
I nostri complimenti a Rotondella che da sempre porta innanzi l’immagine della nostra Basilicata
Avete visto la puntata?
Di seguito alcune immagini che mostrano le bellezze dell’antico borgo.