L’ennesimo incidente mortale sulla strada statale n. 407 Basentana induce Confapi Matera e Fillea Cgil Matera, Filca Cisl Basilicata e Feneal Uil Basilicata a:
“intervenire per chiedere all’Anas interventi urgenti di messa in sicurezza di quella che è diventata una delle strade più pericolose della regione”.
E’ quanto affermano in un comunicato congiunto, denunciando:
“lo stato di assoluta precarietà in cui versa la strada statale Basentana, importantissima arteria di collegamento tra i due capoluoghi di provincia, con la fascia jonica e con le aree interne”.
Prosegue il comunicato:
“L’incidente in cui ha perso la vita un giovane operaio di un’azienda di Ferrandina, è stato dovuto alla mancanza di asfalto drenante in condizioni di pioggia.
Ma le criticità della Basentana riguardano anche la mancanza dello spartitraffico centrale nel tratto materano tra Calciano e Metaponto e l’assenza di barriere antivento.
La deficienza maggiore, tuttavia, è proprio l’asfalto che non riesce più a drenare l’acqua; la prova è data dal fatto che nella medesima giornata, cioè con le medesime condizioni di pioggia, le strade statali 96 e 99, quelle che collegano Matera a Bari, erano praticamente asciutte grazie alla presenza di un asfalto perfettamente drenante.
Per questo motivo, Confapi Matera e Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, rappresentando gli interessi degli imprenditori e dei lavoratori che quotidianamente percorrono la Basentana, e anche facendosi carico di un problema che riguarda l’intera collettività, invitano il Compartimento Anas di Basilicata a effettuare con ogni urgenza interventi di manutenzione della strada, a cominciare dall’asfalto drenante.
I Sindacati edili e l’Associazione imprenditoriale denunciano da anni, oltre alla carenza di infrastrutture stradali nella provincia, anche la mancanza di manutenzione delle strade esistenti.
La situazione di criticità non riguarda ovviamente solo la Basentana, ma anche altre strade della regione e altri enti proprietari, laddove basterebbe una semplice manutenzione del manto stradale per aumentare la sicurezza degli utenti ed evitare il degrado delle infrastrutture.
Confapi Matera e Fillea Cgil Matera, Filca Cisl Basilicata e Feneal Uil Basilicata, pertanto, sollecitano la convocazione urgente dell’Osservatorio regionale delle opere pubbliche che già aveva cominciato a discutere di questi problemi”.